Italian - ItalyDeutsch (DE-CH-AT)

Gustare e vivere regionale


Presentazione del progetto “Gustare e vivere regionale”  al concorso “Il turismo incontra l' agricoltura”

 

Breve descrizione del progetto:

Il progetto “Gustare e vivere regionale” comprende la collaborazione diretta degli albergatori, gastronomia e agricoltura. Si tratta di imprese che si trovano sul territorio della bassa Val Pusteria. Questo progetto è un iniziativa del Caseificio Gatscher di Chienes. Lo scopo consiste nel rafforzare e rendere più stretta la collaborazione tra gli operatori turistici e agricoltori. Ospiti degli alberghi della zona posson toccare con la mano la vita in un maso di montagna, conoscere le modalità di allevamento e la produzione dei prodotti agricoli. Negli alberghi viene offerta e utilizzata la gamma dei prodotti dei masi che partecipano nel progetto. All' occasione del concorso "Il turismo incontra l' agricoltura" abbiamo sviluppato il concetto generale e il logo del progetto.


Punto di partenza:

Al maso Gatscher a Chienes abbiamo la capacità di tenere circa  20 capi di bestiame. Al momento abbiamo 14 mucche, alcuni vitelli, un toro e un cavallo e tanti animali piccoli da cortile. Da più di 10 anni produciamo il latte e i prodotti caseari nel piccolo stabilimento proprio. Il nostro motto è di produrre e vendere a "km zero" e chidure più cicli di produzioni possibili. Nella nostra zona ci sono tantissime strutture che oltre all'ospitalità dovrebbero offrire ulteriori contenuti ai propri ospiti. Noi siamo un caseificio partito dal nulla; grazie ai nosri prodotti di qualità ci siamo fatti conoscere, abbiamo sviluppato e ricostruito il nostro laboratorio e siamo diventati un partner interessante per gli alberghi ed alri operatori turistici nonché per l 'associazione turistica locale.

Svolgimento del progetto:

I partner nel progetto ricevono dal Caseificio Gatscher il logo per incuriosire i loro ospiti sull'uso dei prodotti locali e sulla visita al Caseificio. La collaborazione si basa sull'interesse comune e dovrebbe funzionare senza vincoli per iscritto e in maniera individuale da un'impresa all'altra. Se un partner non fosse più interessato alla collaborazione con il Caseificio Gatscher dovrebbe rinunciare all' utilizzo del logo. In ogni momento possono aderire all'iniziativa ulteriori partner futuri. Si tratta soprattutto di imprese del settore alberghiero e gastronomico ma anche quelle del settore agricolo se trovino un modo per inserirsi nel progetto.  

Possiiblità di allargare il progetto alle altre zone:


Far conoscere il progetto attraverso i media e le riviste del settore dovrebbe permettere che esso funga da best practice.
Chienes, Settembre 2014
Josef Innerhofer


Concorso “Il turismo incontra l'agricoltura”

 

Il nuovo negozio al maso, nel Caseificio Gatscher, arredato quasi esclusivamente con legno, vetro e pietra a vista.